Allenamento in pausa pranzo: i consigli per risparmiare tempo

2023-01-05 16:34:28 By : Ms. Karen Xie

Troppo di corsa e coda alle docce: no panic basta seguire questi consigli per risparmiare tempo post workout in pausa pranzo

Rompe la monotonia della vita d’ufficio, ricarica e ci salva dai pericoli di una vita sedentaria passata incollati su una sedia davanti a un monitor: è l’allenamento in pausa pranzo, quella scappatina in palestra, a correre o a fare yoga che per un’oretta ci permette di staccare dai pensieri lavorativi, ma soprattutto ci aiuta a rimanere in forma senza rinunciare agli aperitivi con gli amici o alle maratone su Netflix belli comodi sul divano. Più energie, più freschezza mentale, più tempo per gli impegni social: il workout da pausa pranzo è puro piacere (carico di benefici per corpo e mente).

Peccato che, oltre ai pro, ci sia un enorme contro: spesso non avanza abbastanza tempo per la doccia perché tiriamo in lungo con l’allenamento o in spogliatoio c’è già una lunga coda. Che fare? Il look post-gym sudato è assolutamente un no-go in ufficio: basta aguzzare l’ingegno ed ecco che si trova una soluzione alternativa in tre fasi. Così possiamo essere freschi e profumati dopo un workout in pausa pranzo senza fare la doccia:

Il primo passo è quello di agire in due fasi: prima di tutto, come suggerisce PopSugar, dovremmo asciugare il sudore in eccesso con dei fazzoletti di carta. Una volta tamponate tutte le zone “critiche”, possiamo passare con attenzione delle salviette umidificate per bambini (abbastanza delicate da essere adatte per qualsiasi parte del corpo). Attention please: per una buona igiene va utilizzata una salvietta per ogni zona del corpo, vietato andare al risparmio! Non ne avete a vostra disposizione? Lanciatevi verso il primo lavandino disponibile e datevi una rapida sciacquata a pezzi.

Il deodorante è importantissimo: non importa in quale forma o di quale marca, ma va utilizzato assolutamente, soprattutto se abbiamo avuto giusto il tempo di sciacquarci passando le salviette. Per essere ancora più freschi possiamo anche usare una polvere corpo delicata: aiuta ad assorbire gli eventuali residui di sudore, ci farà sentire più asciutti e profumati. Ne basta una manciata da spalmare rapidamente su tutto il corpo e il gioco è fatto.

Non avete tempo di comprarne una? No problem, prepararla in casa è semplicissimo: basta mescolare dell’amido di riso e qualche goccia di fragranza naturale o olio essenziale (da provare prima sulla pelle per verificare che non irriti). Se possibile pestate bene il mix ottenuto con un mortaio e lasciate riposare qualche giorno.

Per quanto puliti fossero pre-workout, anche i capelli hanno bisogno di essere rinfrescati: la testa suda e la chioma ne risente. Per risolvere anche questa scocciatura in tempi rapidissimi possiamo avere sempre a portata di mano lo shampoo secco: qualche spruzzata tra i capelli per assorbire umidità, sudore ed eventuale unto in eccesso, poi una bella spazzolata e voilà, problema risolto. Occhio a due dettagli importanti: cercatene uno delicato che non secchi troppo i capelli e assicuratevi di aver spazzolato tutti i residui di polverina bianca che opacizza la chioma.

E via rapidi - ordinati e profumati - verso un nuovo pomeriggio di lavoro!