BARI - Negli spazi della Casa delle Bambine e dei Bambini a Bari, un gruppo di donne incinte e di neomamme ha ricevuto un kit nascita composto da alimenti, beni e tutto il necessario per i primi mesi di vita dei piccoli.
“La Casa delle Bambine e dei Bambini - ha dichiarato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico - è nata circa sei anni fa per sostenere e accompagnare coppie e neogenitori prima, durante e dopo la nascita dei propri figli. Si tratta di un servizio utile a più livelli, da quello sociale a quello economico, con una particolare attenzione alla dimensione psicologica, educativa e socio-sanitaria, specialmente per i nuclei maggiormente vulnerabili e le mamme sole. Un intervento che si inserisce in un sistema più ampio di tutela che in questi anni abbiamo costruito attraverso i nuovi presidi al Libertà, le Case della neogenitorialità, i Centri ludici comunali e il rafforzamento dei Centri servizi per le famiglie.
In un momento storico in cui in tanti rinunciano ad avere figli per questioni economiche e per le grandi incertezze che caratterizzano il nostro tempo, o in cui tanti diversi fattori rendono sempre più complesso concepire anche quando se ne sente il desiderio, è fondamentale offrire un punto di riferimento per le famiglie, i genitori e gli adulti affidatari e adottivi. L’incontro odierno è la testimonianza concreta dell’importanza di un servizio come questo”.
Il kit nascita donato oggi viene consegnato alle donne in gravidanza o in occasione delle nascite, un servizio cui si accede su adesione al bando, pubblicato periodicamente, o su segnalazione dei Servizi sociali. È disponibile per il ritiro su appuntamento sia presso la sede centrale della Casa delle Bambine e dei Bambini, nel complesso residenziale Baridomani (zona stadio), sia presso la nuova sede della CBB in via Calefati 343.
Ogni Kit Nascita è composto da pannolini New born 1, shampoo baby, bagnoschiuma baby, crema baby, pompetta nasale, soluzione fisiologica, body manica lunga 0-3 mesi, tutina invernale 0-3 mesi, sacco nanna, bavaglini, berretto, dou dou, sonaglino, giochi bagnetto, accappatoio baby, kit medicazione ombelicale, portaciuccio, set lenzuola lettino, forbicine a punta arrotondata, spazzola morbida, biberon 150 ml plastica, anello di dentizione, refrigerante e navetta.
Quest’anno, e in particolar modo in questo periodo, sono stati oltre 100 i donatori della Casa delle Bambine e dei Bambini, tra cui l’azienda municipalizzata Bari Multiservizi che ha consegnato 1296 pacchi di pasta, 864 bottiglie di passata di pomodoro e 128 confezioni tra pandoro e panettone per il periodo natalizio.
Tra gli altri donatori vi sono:
· 58 nuovi giochi per bambini e ragazzi (SFERO E.T.S.)
· 400 pacchi di biscotti (Di Leo)
· oltre 100 prodotti tra tettarelle, ciucci e biberon (Megagest Srl)
· latte, olio e pannolini (Gruppo Frates San Rocco di Bari)
· alimenti per tutta la famiglia (gruppo frequentatori del Centro servizi per le famiglie di Poggiofranco-Picone)
· panettoni e pannolini (Funima International).
Dopo gli episodi di furto subiti dalla Casa delle Bambine e dei Bambini nei mesi di giugno e settembre, sono pervenute le donazioni di:
· buoni spesa e un telefono cellulare (Inner Wheel Club di Bari Alto Terra dei Peuceti)
· alimenti e giochi e più di 200 pannolini per le mamme ucraine; (Coop Alleanza 3.0)
· centinaia di abiti, scarpe, zaini e pannolini (Protezione Civile Regione Puglia).
“Sono grandi l’impegno e la solidarietà da parte di tutta la città per sostenere il centro polifunzionale - ha sottolineato la coordinatrice della Casa delle Bambine e dei Bambini Maria Palla -. Nel 2022 i donatori sono stati più di 100, che hanno offerto oltre 1.000 abiti, giochi e accessori. Anche quest’anno non è mancato il sostegno delle scuole. Quando sono i bambini a pensare ad altri bambini, il gesto non risulta solo importante e prezioso ma ispira anche tanta tenerezza e acquista un senso ulteriore. Gli studenti e le studentesse della scuola Montello Massari Galileo doneranno per Natale giochi ‘dedicati’ a ciascun bambino e bambina dei nuclei in carico all’Emporio sociale. E poi ci sono tanti cittadini che si sono impegnati con generosità ad acquistare i prodotti più utili per le famiglie che seguiamo. Tra questi mi piace ricordare Maria, che ha donato salviette, biscotti, latte per l’infanzia, Manuela, che ha acquistato del latte, e Anna, che ogni anno ci fa recapitare olio extravergine per le famiglie. Stavolta ne ha donati addirittura 24 litri”.
bari , casa delle bambine e dei bambini , kit nascita , dono
Condividi le tue opinioni su
La nave è la prima di una Ong ad aver operato un salvataggio dopo l'entrata in vigore del decreto che stabilisce un nuovo codice di condotta sulle attività di salvataggio in mare da parte delle Organizzazioni non governative.
I piccoli ospiti della struttura hanno ricevuto la visita delle guardie giurate della Vedetta 2 Mondialpol e i servizi fiduciari della G4 e dell'Uomo Ragno in persona
i più visti della sezione