Gfl Cosmetics: hotel amenities e cosmetici ecologici, innovativi e certificati - Hotellerie Pambianconews

2023-01-05 16:30:00 By : Ms. Yan Liu

Creare prodotti di alta qualità attraverso l’innovazione e la più alta tecnologia con formule realizzate con ingredienti naturali e certificati biologici che possano garantire agli ospiti un’esperienza unica e sicura: questa è la mission di Gfl Cosmetics.

Azienda fondata nel 1995, e che opera tramite una sede principale posta a Lugano in Svizzera e uno stabilimento produttivo situato a Siziano, nell’area sud di Milano, Gfl Cosmetics (www.gflcosmetics.com) è una realtà che oggi è leader nel settore dei prodotti di cortesia e delle amenities per il mondo dell’hotel, ma che allo stesso tempo opera anche in altri segmenti di mercato, dalla grande distribuzione, al retail e profumeria selettiva, al contract manufacturing e al private label.

“I nostri caratteri distintivi – racconta il CEO & Founder di Gfl Cosmetics Guido Bonadonna – sono l’ecosostenibilità, sia dei prodotti che del packaging, la costante innovazione, la qualità e le certificazioni per la realizzazione delle produzioni, il design e l’industrializzazione dei processi che sono in grado di garantire ai clienti una costanza di prodotto. “Siamo un’azienda internazionale presente nel mondo con filiali dirette – negli Stati Uniti (New York), negli Emirati Arabi (Dubai), nel Regno Unito (Londra) – e con una rete capillare di distributori in Europa, Medio Oriente e Africa, Asia, Australia e America Latina. La nostra priorità è consolidare la presenza globale nel mercato dei prodotti di cortesia, attraverso la collaborazione con i principali gruppi di hotel internazionali, con un focus sullo sviluppo delle aree Nord America e Asia Pacifico. Nel frattempo vogliamo continuare a sviluppare il mercato Retail, nei vari canali, dalla profumeria ai department stores, farmacie, natural shops, grande distribuzione, e-commerce e piattaforme on line in cui siamo già attivi (come Amazon, Walmart, Hudson’s Bay, Macy’s, Verishop, Bed Bath & Beyond)”.

“In Gfl Cosmetics – aggiunge il CEO & Co-Founder Luigi Rossi – il tema della sostenibilità e il concetto di economia circolare sono principi fondamentali della vision aziendale e li potremmo riassumere in tre pilastri. Operiamo per la riduzione, il recupero e il reimpiego dell’energia: il nostro stabilimento produttivo di Siziano è alimentato al 100% con energie rinnovabili e recuperiamo l’energia termica dai compressori per riscaldare l’intera fabbrica. Lavoriamo per fare prodotti sempre più green, con imballaggi efficienti per ridurre l’impatto dei costi della logistica e sull’ambiente: siamo stati tra i primi nel 1998 ad introdurre l’utilizzo di Pet 100% riciclato e riciclabile. Investiamo nella compensazione della CO2 e finanziamo progetti di riduzione della CO2 stessa come nel 2020, con la riforestazione di una zona degradata in Cina. E infine siamo anche membri della catena sostenibile dell’olio di palma”.

Gfl Cosmetics è così un’azienda che oggi opera per l’ospitalità a livello globale e che sviluppa davvero importanti numeri quanto a capacità produttiva annua: 240 milioni di saponi solidi, 160 milioni di mini size, 75 milioni di dispenser, 170 milioni di flaconi, 30 milioni di doypacks e 170 milioni di salviette e bustine. Inoltre Gfl Cosmetics ha al suo interno un Laboratorio di Ricerca e Sviluppo, con personale specializzato in cosmetologia, che si occupa di creare nuove formule e di operare una costante ricerca su nuovi materiali per soddisfare le esigenze del mercato e dei consumatori. Tutti i prodotti sono sottoposti a diverse tipologie di test, dermatologici (patch test, test allergeni), test di efficacia con certificazione rilasciata da enti terzi, test visuali e olfattivi, al fine di garantire la sicurezza durante e dopo l’utilizzo.

Grazie a questo lavoro peculiare i prodotti sono certificati biologici, vegani, naturali ed ecologici, mentre l’azienda stessa è certificata IFS. Oggi quindi il portafoglio prodotti Gfl Cosmetics comprende diversi brand in licenza: dal fashion (Lanvin, Salvatore Ferragamo) all’alta profumeria (Acca Kappa, Memo Paris, Galimard 1747) e lifestyle (Lafco New York, Elemental Herbology) oltre ad una serie di in-house brands certificati organici (The Rerum Natura, Osmè, Dadaumpa baby care), vegani (Prija), ecologici (Anyah, Geneva Green, Hopal) e naturali al 95% (Itinera).

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