‘La nostra vita va a rotoli’: come la mobilitazione forzata ha trasformato le ‘repubbliche popolari’ del Donbas – Valigia Blu

2023-01-05 18:09:41 By : Mr. Syed Yasir

Le "repubbliche popolari" del Donbas, controllate dal Cremlino, hanno mobilitato decine di migliaia di persone da quando, a febbraio, la Russia ha iniziato l'invasione su larga scala dell'Ucraina. Dopo più di quattro mesi, questi soldati di leva si trovano a dover affrontare la mancanza di cure mediche, di equipaggiamento militare e persino di cibo. I parenti che osano parlare a loro favore sono perseguitati dai servizi di sicurezza. Nel frattempo, le società di servizi e le miniere della "DNR" e della "LNR" subiscono interruzioni a causa della carenza di personale. Mentre il rischio di disastri causati dall'uomo nel Donbas è più alto che mai. Per Meduza, il giornalista Gleb Golod ha raccontato come la mobilitazione di massa abbia colpito il Donbas.

Il 21 febbraio, Andrey (nome cambiato), marito di Anna, ha ricevuto una convocazione da un ufficio di arruolamento di Luhansk. Andrey pensava che il suo datore di lavoro, la banca centrale dell'autoproclamata "Repubblica Popolare di Luhansk", gli avrebbe concesso un'esenzione dal servizio attivo (l'unico modo legale per gli uomini di età compresa tra i 18 e i 55 anni di evitare la leva nella "LNR").

Invece, l'ufficio arruolamenti ha continuato a chiamare e alla fine ha inviato una convocazione all'ufficio risorse umane della banca. A questo punto, Andrey si è presentato all'addestramento militare. Anna non ha più visto il marito.

"È rimasto qui per un'altra settimana, poi tutti i coscritti sono stati portati di notte in treno oltre il confine con la Russia. Qualche giorno dopo sono finiti a Valujki, nella regione di Belgorod, insieme a soldati russi a contratto. Una settimana e mezza dopo, i nostri ragazzi sono stati trasferiti nella regione di Kharkiv. Da allora sono lì. Li sballottano da un villaggio all'altro usandoli come 'carne da cannone'", spiega Anna. "Tutto quello che so è che stanno scavando trincee. Il resto 'non è una conversazione telefonica'".

Anna e Andrey si sentono al telefono una volta ogni due giorni. Secondo lei, pochissime persone a Luhansk si sono offerte volontarie per andare a combattere contro l'Ucraina. Di conseguenza, i militari hanno iniziato a radunare con la forza tutti gli uomini che potevano, compresi "barboni e vagabondi".

"La città è diventata deserta nel momento in cui hanno iniziato a prendere tutti per strada. È stata tranquilla per circa due mesi, poi gradualmente tutti gli uomini in età militare hanno iniziato a uscire", ha ricordato Anna. "Ora è estate e gli uomini sono usciti dalle loro case, tutti vanno a fare il barbecue".

Secondo il Gruppo orientale per i diritti umani, a metà giugno circa 140.000 persone erano state mobilitate con la forza nel Donbas. Il fondatore del gruppo, Pavel Lisyansky, ha dichiarato che, ad aprile, 48.000 di questi coscritti erano stati mandati in battaglia - e alcuni erano stati feriti o uccisi. Pavel suggerisce anche che il numero potrebbe essere raddoppiato da allora.

Dopo l'arruolamento del marito, Anna ha saputo da un conoscente riuscito a evitare la leva che una tangente di 1500 dollari sarebbe bastata per evitare ad Andrey l'arruolamento. Si suppone che in cambio di questa somma particolare, un coscritto della "DNR" o della "LNR" possa essere assegnato a un'unità di stanza a Donetsk o a Luhansk.

Meduza non è riuscita a parlare con nessuno che abbia evitato la leva grazie a una tangente. Tuttavia, una fonte vicina alle autorità di Donetsk ha affermato che questa pratica esiste. Secondo questa persona, la somma varia da 1000 a 2000 dollari: le persone "consegnano" il denaro all'ufficio di arruolamento, il denaro viene distribuito tra gli ufficiali responsabili delle unità militari, che poi assegnano al coscritto in questione un incarico "domestico". (Lo stipendio medio nelle "repubbliche popolari" del Donbas è inferiore a 23.000 rubli al mese, l'equivalente di 365 dollari).

Secondo Anna, alcuni hanno cercato di evitare il servizio di leva per motivi medici ("si sono quasi rotti le braccia e le gambe"), ma si è rivelato inutile. Tuttavia, è a conoscenza di almeno tre uomini dell'unità di suo marito rispediti nelle retrovie per motivi di salute: "Per un certo prezzo sono rimasti qui e sono ancora in congedo per malattia".

Anche Iryna (nome cambiato) vive a Luhansk. Suo marito è stato mandato a combattere nella regione di Kharkiv nonostante abbia problemi di salute. A Igor (nome cambiato), che lavora come ingegnere in un'acciaieria, non è stata concessa l'esenzione dal servizio attivo.

Durante i primi tre mesi di guerra, Iryna è riuscita a contattare Igor per telefono. Ha perso il contatto con lui il 23 maggio, dopo che il suo reggimento è stato presumibilmente schierato per le esercitazioni militari (nel bel mezzo della guerra in corso). Il 1° giugno, Iryna ha saputo da un conoscente che il marito era in ospedale, ma non è riuscita a scoprire né il motivo né il luogo del ricovero.

"Ha le vene varicose. La sua gamba si gonfia, ha seri problemi di circolazione. Diciamo che non è completamente sana. Ed è stato mandato a combattere in queste condizioni. Penso che mentre scavava le trincee la sua gamba abbia ceduto ed è per questo che è finito in ospedale", dice Iryna.

L'11 giugno il marito l'ha chiamata per dire che era stato giudicato non idoneo al servizio. Ma poche ore dopo ha richiamato per dire che era stato mandato al fronte a Severodoneck. (La battaglia per questa città si è protratta fino alla fine di giugno, quando è caduta in mano all'esercito russo). Dieci giorni dopo, Igor è stato portato in un ospedale di Luhansk per essere curato. È stato sottoposto a un'operazione, ma è ancora in cattive condizioni a causa dell'infiammazione alla gamba. Ha raccontato a Iryna che quando è partito erano rimasti solo otto uomini della sua compagnia di quaranta persone.

"Le nostre medicine gratuite per i soldati si sono rivelate tutt'altro che gratuite", ha detto Iryna a Meduza. "Abbiamo pagato anche le bende e la lama chirurgica".

A metà maggio è apparso online un video di una manifestazione di protesta tenuta dalle mogli dei combattenti del 206° reggimento della "milizia popolare" di Luhansk. Le donne, che chiedevano un incontro con il capo della LNR Leonid Pasechnik, sostenevano che le forze russe si fossero ritirate dalla regione di Kharkiv, lasciando i loro mariti al loro posto.

Una settimana dopo, il canale televisivo russo NTV ha mandato in onda un segmento su una "giovane donna della città mineraria di Antratsyt" che i servizi di sicurezza ucraini avrebbero pagato 300 dollari al mese per diffondere "messaggi provocatori" ai parenti dei residenti di Luhansk mobilitati. Il segmento includeva filmati della protesta a Luhansk, che il canale di notizie collegava a "fake news imperversanti nelle chat e nei social network".

Secondo Anna, dopo che il video della manifestazione di protesta è apparso online, gli agenti del "Ministero della sicurezza dello Stato" ("MGB") di Luhansk hanno iniziato a presentarsi a casa dei membri dei gruppi WhatsApp locali della mobilitazione. Gli agenti hanno offerto ai familiari dei soldati di leva una scelta: raccontare le informazioni che circolavano nelle chat di gruppo (in particolare, tutto ciò che riguardava l'insoddisfazione per l'"operazione militare speciale" del Cremlino) o venire con loro.

Secondo Anna, nessuno voleva avere problemi con l'"MGB" e quindi i parenti dei coscritti hanno accettato di collaborare. Le visite delle forze dell'ordine hanno anche messo fine a qualsiasi tentativo di organizzare proteste di piazza a Luhansk. Invece, come ha spiegato Anna, i parenti hanno iniziato a scrivere lettere alle autorità locali e al partito al potere in Russia, Russia Unita.

Anna e Iryna hanno detto che le truppe dell'LNR hanno un disperato bisogno di equipaggiamento e di beni di prima necessità. Le due donne hanno detto che l'acquisto di vestiti e altri rifornimenti consuma tutta la paga dei loro mariti, che arriva a 70.000 rubli (1.200 dollari) al mese.

"Hanno solo i berretti a brandelli delle uniformi, a tutti ne è stato dato uno. C'erano un giubbotto antiproiettile e un elmetto dell'era sovietica per 17 uomini - nient'altro. Come si possa combattere in questo modo, non lo so", si lamenta Anna.

Le donne hanno dovuto comprare ai loro mariti magliette, pantaloni, calze e persino biancheria intima - le milizie del Donbas non forniscono questi articoli ai combattenti. Anche le uniformi devono essere acquistate in un negozio di surplus dell'esercito.

"Ci sono code pazzesche nei negozi di surplus dell'esercito locale, i prezzi sono in aumento. Anche mio fratello è in guerra, ma nella nostra regione. Quando è tornato a casa in licenza due settimane fa, un'uniforme costava 3.500 rubli [60 dollari]. È andato  qualche giorno fa al negozio, ora costa 5.000 rubli [86 dollari]. Noi stesse diamo loro tutti i vestiti di cui hanno bisogno", si lamenta Iryna.

Iryna ha detto che le mogli dei soldati includono anche tè, caffè, shampoo, dentifricio e dolci nei pacchi che inviano al fronte. "Lì non hanno nemmeno il pane, ma inviare un pacco è problematico", ha detto. "Vivono senza elettricità, quindi inviamo loro combustibile secco e candele. Anche le salviette umidificate sono indispensabili, perché spesso devono fare a meno dell'acqua".

Le famiglie dei coscritti speravano in una rotazione delle truppe, ma al quartier generale dell'unità militare, Anna e Iryna si sono sentite dire che i loro mariti non sarebbero tornati finché "tutto non fosse finito".

Secondo Anna, una delle sue amiche ha persino scritto una lettera al Ministero della Difesa russo, chiedendo che gli uomini venissero rimandati indietro dal fronte. La lettera ricevuta in risposta (che è stata resa disponibile a Meduza) diceva che secondo l'accordo di cooperazione della Russia con la "LNR", Mosca non ha il diritto di interferire negli affari interni della "repubblica".

"Tutti sperano che il confine con la Russia venga rimosso. La popolazione è piccola e ingenua. La nostra vita sta andando a rotoli", ha detto Anna. "I prezzi stanno aumentando per tutto. Ci stiamo integrando con la Russia a pieno ritmo. L'Ucraina non sarà più qui. Conto sulla pace, non mi interessa con chi".

Tutte le fonti di Meduza hanno dichiarato che la campagna di mobilitazione nel Donbas si è intensificata nelle ultime settimane. Alcuni uomini non hanno lasciato le loro case dall'inizio della guerra, ma sembra ci sia un minor numero di renitenti alla leva. Alla domanda sull'atmosfera a Luhansk, Anna ha semplicemente risposto: "È uno schifo".

La fonte di Meduza vicina alle autorità della "DNR" ha definito la mobilitazione il loro "crimine più terribile". Secondo lui, dal 2014, la leadership della "DNR" ha costantemente riferito che la "milizia popolare" di Donetsk fosse al completo (96-97%), quando in realtà era poco più della metà del personale. La discrepanza, spiega, è il risultato di una corruzione dilagante:

"Il denaro era scrupolosamente ricevuto e rubato. E quando arrivava il momento di combattere, il personale della milizia popolare veniva reclutato d'urgenza tra "i malati e i poveri". Nessuna visita medica, nessun addestramento", ha spiegato la fonte. "E questa massa di persone non addestrate, non equipaggiate e non motivate è stata mandata all'assalto di Volnovakha, Mariupol e Maryinka. Dove [le Forze Armate ucraine] si erano preparate alla guerra per otto anni, [...] persone addestrate da specialisti dei Paesi della NATO e dotate delle armi più recenti! Cos'è questo se non un crimine?".

Citando le sue fonti nelle "Repubbliche popolari", Pavel Lisyansky ha affermato che nel 2021 la Russia ha stanziato fondi per il reclutamento e l'addestramento dei riservisti nel Donbas. Il denaro, ha spiegato, è stato portato alla "DNR" e alla "LNR" in contanti. Ciò è stato confermato da una fonte di Meduza vicina alle autorità di Donetsk.

Secondo Lisyansky, i riservisti erano pagati tra i 3000 e i 5000 rubli (50-86 dollari) per partecipare all'addestramento militare, per poi essere registrati come riservisti in caso di ostilità. Tuttavia, è convinto che una parte dei fondi stanziati sia stata rubata, lasciando le "milizie popolari" a corto di riservisti. "Nelle liste c'erano anime morte. La mobilitazione forzata è una conseguenza del denaro rubato durante l'addestramento", sostiene Lisyansky.

Le autorità della "LNR" hanno pubblicato ordini esecutivi sull'addestramento militare dei riservisti nei mesi di maggio, giugno, agosto, settembre e ottobre 2021, e a gennaio 2022. I rappresentanti della "DNR" hanno ignorato le domande di Meduza sull'argomento.

Dopo più di quattro mesi di guerra totale, i residenti delle "repubbliche popolari" stanno affrontando seri problemi con le utenze. Quasi tutte le fonti di Meduza hanno denunciato problemi con le forniture di acqua, gas ed elettricità. Inoltre, questi problemi persistono anche nelle aree in cui non ci sono ostilità.

Come risulta, i danni che la guerra ha inflitto alle infrastrutture nel Donbas sono aggravati dalla mobilitazione forzata. In effetti, quasi tutte le imprese "statali" stanno sperimentando una forte carenza di personale a causa della coscrizione. Secondo una fonte di Meduza vicina alle autorità della "DNR", fino al 75% della forza lavoro delle imprese di Donetsk è stata mobilitata.

Pavel Lisyansky ha spiegato che i dipendenti delle imprese "statali" sono stati coinvolti nella prima ondata di mobilitazione, dal 21 al 24 febbraio, e ora rappresentano l'80% dei lavoratori mobilitati con la forza. Ora la carenza di personale non riguarda solo le imprese infrastrutturali, ma anche le miniere.

Secondo Lisyansky, ci sono 27 miniere di carbone operative nelle aree controllate dalla "DNR" e dalla "LNR". Tuttavia, sono tutte attualmente inattive a causa della carenza di personale dovuta alla mobilitazione, e la produzione di carbone è diminuita di cinque volte rispetto all'anno scorso. Come ha avvertito Lisyansky, l'inattività delle miniere potrebbe portare a un disastro causato dall'uomo nel Donbas, come la contaminazione delle acque o un'esplosione di metano.

Anche Yuri Bubunets, ex docente del Dipartimento di sviluppo minerario dell'Università tecnica statale di Donbas, ha dichiarato a Meduza che queste sono le principali minacce ecologiche che le miniere inattive comportano. "Dopo la mobilitazione, un gran numero di personale di servizio è stato prelevato dalle miniere", ha spiegato Bubunets. "E quando non c'è nessuno nel sottosuolo che si occupi della manutenzione dei sistemi di pompaggio dell'acqua e del gas, l'inquinamento e le esplosioni si verificano in superficie".

Articolo originale pubblicato sul sito indipendente russo Meduza - per sostenere il sito si può donare tramite questa pagina.

(Immagine in anteprima: Frame video France24 via YouTube)

Valigia Blu - I contenuti di questo sito sono utilizzabili sotto licenza CC BY-SA 4.0 - Privacy Policy