Maschera capelli fai da te migliore idratante, cinque ricette- iO Donna

2023-01-05 18:07:14 By : Ms. Fize weng

P rovati, sfibrati e secchi, opachi. I capelli durante le vacanze non danno il meglio di sé. Sole, salsedine, cloro, vento, sabbia li mettono davvero a dura prova, sfibrandoli e indebolendoli. La soluzione è a portata di chioma: una maschera fai-da-te a base di ingredienti naturali, spesso già presenti in casa, che aiutano a rinforzare, donando le sostanze nutritive che mancano.

Il miele viene in soccorso dei capelli opachi, crespi e fragili. Adatto per donare un minimo di schiariture naturali alla chioma, questo è l’ingrediente ideale se si cerca luminosità, brillantezza e soprattutto nutrimento profondo. 

In una ciotola si uniscono due cucchiai di miele, un cucchiaino di caffè di succo di limone, uno o al massimo due cucchiai di acqua tiepida, che aiuta ad amalgamare e a rendere più morbido il composto.

La maschera è pronta per essere applicata sui capelli, ciocca per ciocca, dev’essere lasciata in posa per 30 minuti e poi risciacquata abbondantemente. Un accorgimento: dopo non è più necessario fare lo shampoo, si può direttamente passare al balsamo.

Quando non è solo la chioma ad avere bisogno di essere idratata ma anche il cuoio capelluto, anch’esso provato dal sole e soprattutto dai molti prodotti di styling, l’aloe vera è la soluzione ideale. 

Si uniscono due cucchiai di aloe vera a due di latte di cocco e si mescola molto bene. Poi, sempre ciocca per ciocca, si applica il composto sui capelli lasciandolo in posa per 30 minuti. Alla fine, si può risciacquare anche con uno shampoo dolce. 

In alternativa, si possono unire due cucchiai di latte di cocco in polvere a due di acqua tiepida.

Se a fine estate i capelli sono fragili e tendono a cadere, la causa è l’eccessiva esposizione al sole senza nessuna protezione, la maschera alla banana è perfetta. Addolcente e rinforzante, si unisce una banana ben schiacciata, si devono evitare i grumi, a un cucchiaio di olio vegetale, può essere d’oliva, d’avocado, di ricino, d’argan o di jojoba.

Si applica sulla chioma e la si lascia in posa per mezz’ora coprendo la chioma con una salvietta, poi si sciacqua con l’aiuto di uno shampoo. 

Calma le irritazioni del cuoio capelluto, chiude le squame aperte sul fusto, dona un effetto glow e soprattutto idrata a fondo: la maschera allo yogurt bianco aiuta moltissimo la chioma e si adatta perfettamente a tutte le esigenze.

Allo yogurt al naturale, si unisce un cucchiaio di miele e uno di un olio vegetale (olio, avocado, jojoba) se i capelli sono secchi; oppure allo yogurt si aggiunge un cucchiaio di aloe vera se i capelli sono grassi e hanno bisogno di idratazione, o ancora tre gocce di olio essenziale di patchouli, geranio, tea tree, lauro o lavanda per ristrutturare il fusto. 

Si applica sulla chioma e dopo la posa di 30 minuti si sciacqua con shampoo dolce. 

Multitasking, questa maschera è riparatrice, fortificante, nutriente e luminosa.  Al tuorlo dell’uovo sbattuto si aggiunge un cucchiaio di olio di cocco caldo e un cucchiaino di miele e si mescola tutto molto bene.  Ricevi news e aggiornamenti sulle ultime tendenze beauty direttamente nella tua posta Iscriviti alla newsletter

Si applica ciocca per ciocca e si chiude la chioma nella pellicola per alimenti che dev’essere lasciata in posa per circa un’ora prima di procedere con lo shampoo dolce.