Pratiche per la pulizia e la detersione di neonati e bambini, soprattutto durante i cambi pannolino, le salviette sono ampiamente utilizzate dai genitori di tutto il mondo. Ci sono molti marchi quindi è abbastanza facile perdersi. Morbidezza, efficienza, delicatezza, eco-sostenibilità, questi i parametri con cui abbiamo selezionato per voi le alternative migliori!
Cosa non può assolutamente mancare nella borsa di un genitore? Esattamente: le salviettine umidificate. Si tratta di un must “mai-più-senza” con cui prendersi cura della salute, dell’igiene e - più in generale - del benessere dei nostri figli. Utilizzabili già dopo la nascita del neonato, le salviettine devono essere dermatologicamente testate, delicate, prive di sostanze tossiche e parabeni in modo da poter essere passate anche sulle pelli più sensibili. È lì che dovranno effettuare una pulizia rigorosa e attenta e lenire eventuali irritazioni e arrossamenti provocati dall’uso prolungato del pannolino. Estremamente utili soprattutto fuori casa, sono una soluzione efficiente ed efficace per la detersione del bambino nonché un valido sostituto in mancanza di acqua corrente e sapone. Noi abbiamo raccolto le alternative migliori sul mercato e le preferite dai genitori e ve le abbiamo elencate tutte qui sotto, buona lettura!
Il tuo browser non può visualizzare questo video
Chicco è da sempre una garanzia quando si tratta di prodotti per l’infanzia e ce lo conferma anche con le sue salviettine. Dermatologicamente testate, le salviette Chicco sono studiate appositamente per detergere, carezzandole, le pelli più sensibili di bambini e neonati. La loro formula è priva di alcool e sapone. La nostra opinione: Le salviette Chicco ci piacciono perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e, soprattutto, perchè sono imbevute in acqua di loto, un ingrediente dagli innumerevoli benefici per il benessere cutaneo. Il loto, infatti, svolge un’azione purificante sulla pelle, effettuando una pulizia mirata al mantenimento di un’igiene ottimale, ed è noto per le proprietà lenitive e rinfrescanti. Da usare sia fuori che a casa. 12 confezioni, ogni confezione contiene 72 salviette. Acquistale su Amazon a 23,77 euro!
Le salviette umidificate Pampers sono un must in quanto a igiene e delicatezza. Queste, infatti, puliscono, idratano e rinfrescano la pelle dei bambini, senza in alcun modo aggredirla. Imbevute in una lozione rinfrescante per una pulizia profonda e delicata, le salviettine Pampers ci conquistano anche per il loro profumo fresco e per nulla invasino o nocivo. Bastano pochi passaggi perchè la pelle del neonato, soprattutto nelle parti intime, risulti pulita e a fondo igienizzata, contrastando il pericolo di infezioni dovute alla proliferazione di batteri. Certificati da Skin Health Alliance, i prodotti detergenti di Pampers si adattano ai bambini già dalla nascita. La nostra opinione: Con un ottimo rapporto qualità / prezzo, queste salviette soddisferanno sicuramente i genitori che ricorrono spesso al loro utilizzo. Resistenti, sicure e profumate, le salviettine Pampers sono un alleato sicuro con cui prendersi cura della salute e del benessere dei bambini. Nel pacco troverete 15 confezioni, ogni confezione contiene 80 salviette. Acquista il prodotto su Amazon al prezzo di 47.73 euro: la spedizione è gratuita!
Le salviettine Huggies Pure vengono utilizzate dalla nascita e possono essere applicate su tutte le parti del corpo del bambino. Costituite per il 65% da fibre naturali e cellulosa, presentano un tessuto particolarmente resistente e consentono a mamma e papà di pulire in maniera approfondita la pelle del bambino, sia sul viso che sul resto del corpo. Come WaterWipes, le salviettine umidificate di Huggies Pure sono realizzate con acqua pura al 99% e sono completamente inodore. Ipoallergeniche, queste salviette sono approvate persino dalla British Skin Foundation per la loro formula delicata e poiché non costituiscono alcun pericolo per la pelle del bambino. La nostra opinione: Solide e inodori, queste salviettine sono adatte a tutti i tipi di pelle. I genitori apprezzano, tra gli altri aspetti, il fatto che non si strappino con facilità. Huggies è stata in grado di realizzare delle salviette in grado di pulire anche la pelle più sporca. Igienizzanti e detergenti, offrono la soluzione ideale in occasione di viaggi in compagnia di bimbi e neonati. Acquista il prodotto su Amazon al prezzo di 37,60 euro: la spedizione è gratuita!
Certificate dalla National Eczema Association e dalle Skin Health Alliances, le salviette WaterWipes sono tra le più sicure al mondo. Realizzati con una formula a base di acqua per il 99%, i prodotti detergenti di questo marchio possono essere utilizzati sulla pelle dei neonati senza alcuna preoccupazione. Inoltre, sebbene siano principalmente indicate per il trattamento e la cura della dermatite da pannolino (disturbo di cui soffrono moltissimi bambini), queste salviettine si addicono anche alla detersione del viso. La nostra opinione: Le salviettine di WaterWipes ci piacciono perchè sono un’ottima alternativa al duo cotone + acqua, infatti riproducono essenzialmente gli stessi effetti lenitivi. Ai genitori piace che siano inodori e ben imbevute di acqua per una pulizia efficace, specialmente durante il cambio del pannolino. Passarle sulla pelle è un toccasana per l’igiene dei nostri piccoli e sarà quasi come lavarsi a tutti gli effetti. In tutto sono 4 confezioni, ogni confezione contiene 60 salviette. Acquista il prodotto su Amazon: il prezzo è di 14,59 euro!
100% biodegradabili e ipoallergeniche, le salviette di Cadum sono arricchite da olio di mandorle biologico, un ingrediente noto per le sue proprietà emollienti. Adatte alla pulizia di tutte le parti del corpo del bambino, sono state dermatologicamente testate e presentano un pH neutro, adatto a una pelle delicata e facilmente irritabile. La composizione di queste salviette è ovviamente priva di alcol, parabeni e coloranti. La nostra opinione: Attente alle esigenze del neonato, le salviettine naturali di Cadum lasciano la pelle idratata ed elastica dopo l’uso. Il tessuto setoso restituisce al bambino la sensazione di una tenera carezza. Inoltre, si tratta di un prodotto pensato anche per i genitori più ecologici e attenti all’ambiente, in quanto al 100% biodegradabili, dunque per nulla nocivi né inquinanti. Acquistandolo, avrete 8 confezioni da 120 pezzi ciascuna. Acquista il prodotto su Amazon a un prezzo di 56,28 euro!
Ipoallergeniche e dermatologicamente testate, le salviette ad alta protezione di Fissan sono tra le alternative preferite dai genitori italiani. Per effettuare una pulizia delicata durante il cambio dei pannolini oppure semplicemente per detergere e rinfrescare viso, corpo e mani di neonati e bambini, sono la scelta di Amazon. Inoltre, se acquisti il prodotto, avrai una scorta utile a ricoprire un grande lasso di tempo, avendo a disposizione 12 confezioni da 57 salviette ciascuna, per un totale di 648 pezzi. La nostra opinione: Le salviette Fissan ci piacciono perchè realizzate con una formula sviluppata appositamente per la pelle di bambini e neonati- Il tessuto risulta estremamente morbido e piacevole al tatto e sono particolarmente indicate per curare e prevenire le irritazioni cutanee dovute all’uso del pannolino. Acquista il prodotto su Amazon a un prezzo di 23.21 euro!
Ispirate alla composizione del linimento di Gifrer, le salviettine all'olio d'oliva sono realizzate per il 99% da ingredienti di origine naturale. All'interno della confezione, dunque, troverete 70 salviettine arricchite con olio d'oliva, idratanti e detergenti, per nutrire la pelle delicata dei bambini e per una pulizia attenta e rigorosa, soprattutto durante il cambio pannolino. La nostra opinione: Queste salviette piaceranno ai genitori che apprezzano l'aroma dell'olio d'oliva e che cercano un prodotto atossico e naturale per i loro bambini. I benefici dell'ingediente principale sulla pelle sono molteplici, in primis l'idratazione e una pulizia profonda. Inoltre, l'olio d'oliva risulta anche efficace nel lenire i bruciori. Molto efficaci soprattutto durante i viaggi o gli spostamenti, in assenza di acqua corrente e sapone. Acquista il prodotto su Amazon: il prezzo è di 7.70 euro!
Per stilare la nostra top 5 delle salviette umidificate per neonato, abbiamo scelto prodotti rigorosamente privi di sostanze tossiche o nocive. Tutti le salviettine che vi proponiamo sono quindi estremamente delicate per la pelle e sicure per la salute dei bambini più piccoli. Le scelte effettuate sono basate sulle opinioni dei genitori che le hanno provate e hanno decretato quali sono le migliori e più idonee per i neonati.
Nella battaglia tra linimento e salviette, è certo che il grande campione dell'ecologia, dell'economia e del rispetto per la pelle del bambino è il linimento. Realizzato con due soli ingredienti, olio d'oliva e acqua di lime, è un'ottima base per la pulizia del bambino durante i cambi. Guadagnerai ancora di più se, per applicarlo, ricorri a salviette di cotone organico riutilizzabili. Ma non disdegnare le salviette: queste, infatti, sono utili quando si va di fretta e ci piace infilarle nella borsa dei pannolini in previsione di gite, spostamenti o viaggi. Se la loro composizione è sana, non c'è motivo di rinnegarle, sebbene non siano molto ecologiche. Tuttavia, puoi sempre optare per alternative biodegradabili!