Come pulire gli schermi di computer, tablet, smartphone e tv? Alcuni consigli

2023-01-05 18:10:46 By : Ms. Shelly Xu

PC, smartphone, televisori e tablet catturano ogni giorno il nostro sguardo per ore, eppure anche se “guardarli” è un’azione che compiamo per lungo tempo, non sempre ci preoccupiamo di garantirci la migliore visione possibile, mantenendo i loro schermi puliti al meglio.

Ecco quindi alcuni semplici, ma importanti consigli per un’ottima pulizia dei nostri device.

La prima raccomandazione è quella di spegnere l’apparecchio che si desidera pulire e, qualora fosse collegato, di staccare la presa dalla corrente (fatelo ovviamente con le mani ben asciutte).

A questo punto è possibile passare delicatamente sul monitor un panno in microfibra pulito e asciutto per togliere la polvere ed eventuali residui facilmente rimovibili, per macchie più difficili applicate sul panno – mai direttamente sullo schermo – un po’ di apposito prodotto detergente e passate poi nuovamente il panno, esercitando una lieve pressione nel punto in cui si trova la macchia.

È importante non eccedere con la pressione per non rischiare di rovinare lo schermo.

Anche la scelta del panno deve essere meticolosa: la microfibra rappresenta la giusta soluzione, mentre non bisogna utilizzare la carta e men che meno spugnette abrasive che potrebbero graffiare irrimediabilmente il monitor.

Leggi Anche: COME ELIMINARE MACCHIE E CATTIVI ODORI DAL MATERASSO

Come già detto, per la pulizia dei display dei nostri device è bene scegliere panni in microfibra e detergenti delicati: evitate prodotti contenenti alcool, solventi, acetone, ammoniaca, cloruro di metile o tensioattivi e scegliete detergenti dedicati espressamente alla pulizia degli schermi.

In commercio è facile trovare degli appositi kit che contengono al loro interno un piccolo panno e un detergente, alle volte alcuni brand propongono anche una piccola spazzola utile a rimuovere la polvere. Quando la pulizia necessaria è superficiale, la spazzola può addirittura sostituire il panno inumidito. La spazzola è inoltre un’ottima alleata per la pulizia di tastiere, stampanti, calcolatrici…

Un’alternativa al panno inumidito con il detergente è data dalle confezioni di salviette già imbevute di prodotto per la pulizia. In commercio ne esistono anche di biodegradabili.

Infine tra i prodotti utili occorre citare le bombolette ad aria compressa, particolarmente utili per rimuovere polvere e residui di vario tipo. Queste bombolette sono dotate di cannucce direzionali, perfette per raggiungere punti specifici.

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2023 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie