Peace in Ukraine-Bergamo for children: nelle farmacie parte la campagna di raccolta di beni per l'infanzia - MyValley.it notizie!

2023-01-05 16:32:58 By : Mr. Geraint Guan

La Provincia firma protocollo di intesa con Ordine dei Farmacisti, Federfarma, Croce Rossa Italiana e Cooperativa Esercenti Farmacia.

A partire da lunedì 13 giugno e fino a domenica 26 giugno parte nelle farmacie bergamasche la campagna straordinaria “Peace in Ukraine – Bergamo for Children”: una raccolta di beni di prima necessità e prodotti per l’infanzia destinati alla popolazione ucraina. Gli esercizi aderenti esporranno la locandina dell’iniziativa e un apposito contenitore.

La campagna è il frutto di un’intesa siglata dalla Provincia di Bergamo con Ordine dei farmacisti di Bergamo, Federfarma Bergamo, Croce Rossa Italiana – Comitato regionale Lombardia e Cooperativa Esercenti farmacia SCRL – CEF.

Questa la lista dei beni che si potranno donare: latte per bambini diverse età, pannolini per bambini taglie assortite, pannoloni per adulti, salviette umidificate, detergenti, saponi, bagnoschiuma e shampoo per bambini, oli emollienti, pasta protettiva per il cambio – ossido di zinco, crema idratante o lenitiva per neonati, amido di riso, garze monouso, spray per lavaggi nasali.

L’iniziativa rientra nell’azione ad ampio raggio della Provincia di Bergamo legata all’emergenza Ucraina, iniziata oltre tre mesi fa con l’insediamento del tavolo di coordinamento voluto dal Presidente della Provincia e affidato al Consigliere delegato a Famiglia e Associazionismo. Già dallo scorso aprile via Tasso ha avviato un dialogo con i soggetti aderenti che inizialmente aveva lo scopo di trovare un modo efficace e corretto per la raccolta dei farmaci da inviare alla popolazione colpita dalla guerra; in seguito e su indicazione di Croce Rossa, in base alle effettive necessità riscontrate, è emersa una maggiore difficoltà di approvvigionamento di beni che riguardano l’infanzia. Da qui nasce la campagna “Bergamo for children”.

“Il senso del nostro agire sta nel mettersi a disposizione del territorio, coordinando, stimolando, incrociando la generosità e la sensibilità dei bergamaschi con le esigenze via via emergenti dalle zone di crisi – commenta il Presidente della Provincia di Bergamo -. Ringrazio il mondo farmaceutico bergamasco che si è messo a disposizione delle istituzioni senza esitazione, con le proprie competenze e la propria rete. Allo stesso modo evidenzio l’incessante lavoro di tessitura politica promosso dal Tavolo di coordinamento sul tema degli aiuti e basato sull’autorevolezza e la capacità di dialogo col territorio della nostra struttura”.

“In questi giorni sta montando una richiesta specifica di aiuti per l’infanzia, veicolata da Croce Rossa Italiana, che non potevamo non raccogliere con determinazione – spiega il Consigliere delegato coordinatore del Tavolo emergenza Ucraina -. Il tavolo di confronto aperto da tempo in Provincia con Federfarma, Ordine dei Farmacisti e Croce Rossa Lombardia, allargato nello specifico all’importante contributo di CEF, si è immediatamente attivato promuovendo una campagna ad hoc a supporto dell’infanzia ucraina. I bambini sono le prime vittime innocenti di ogni guerra, non possiamo stare a guardare senza far nulla.”

“Le farmacie bergamasche rispondono con generosità e impegno all’appello della Provincia di Bergamo e di Croce Rossa Italiana, avviando una campagna di sensibilizzazione volta alla raccolta di beni di prima necessità da inviare nelle aree colpite dal conflitto. Dopo il primo periodo di raccolta di medicinali e presidi sanitari ora si concentreranno su beni per l’infanzia attraverso loro donazioni e ciò che vorranno donare i cittadini: tutti i bergamaschi potranno aderire all’iniziativa nelle farmacie che esporranno la locandina durante il mese di giugno” dichiara il Presidente di Ferderfarma Bergamo. “La partecipazione larga che stiamo riscontrando è un ulteriore segno della disponibilità e del grande cuore dei farmacisti bergamaschi, sempre pronti a rispondere con professionalità e puntualità ai bisogni di tutta la popolazione sul nostro territorio e ovunque si presentino situazioni di emergenza sanitaria. Durante la pandemia sono stati un baluardo coraggioso e responsabile, oggi si impegnano in azioni di solidarietà mostrandosi importante punto di riferimento dentro la comunità” aggiunge il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bergamo.

“Croce Rossa Italiana, che dall’inizio del conflitto in Ucraina è in prima linea nel fornire supporto alla popolazione, non poteva non rispondere propositivamente alla richiesta di collaborazione da parte della Provincia di Bergamo, in rappresentanza dei farmacisti del territorio, lo stesso territorio che in tante occasioni si è speso in favore del prossimo con tanta generosità – dice la Presidente CRI Regione Lombardia – E così, dalla raccolta farmaci iniziata settimane orsono, Croce Rossa, proprio grazie al suo essere in prima linea, ha saputo fornire indicazioni aggiornate rispetto all’evolvere della situazione, indirizzando questa raccolta straordinaria verso articoli di maggior necessità: i beni verranno portati a destinazione da Croce Rossa Nazionale”.

Lascia questo campo vuotoLe notizie di MyValley nella tua mailbox! Sai che puoi ricevere nella tua casella di posta tutte le notizie che pubblichiamo? Nome * Email * Seleziona lista (o più di una): Appena pubblicata su MyValley (un'email per ogni notizia) Le notizie di oggi su MyValley (un'email al giorno) Accetto Termini e Condizioni Non cederemo mai a nessuno il tuo indirizzo email, e non ti manderemo spam. Leggi la nostra Privacy Policy Controlla ora la tua posta in arrivo (o la cartella spam) per confermare la tua iscrizione.

Sai che puoi ricevere nella tua casella di posta tutte le notizie che pubblichiamo?

Controlla ora la tua posta in arrivo (o la cartella spam) per confermare la tua iscrizione.

© 2022 MyValley | Antenna 2 Srl | P.IVA  01764840169 | Privacy Policy | Cookie Policy |  Aiuti di stato | Credits