Si avvicina il Natale, tutti gli eventi al Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa - Siracusa News

2023-01-05 16:35:27 By : Mr. Allen Li

giovedì 5 Gennaio - 2023 Aggiornato alle 09:16

siracusa Attualità Si avvicina il Natale, tutti gli eventi al Santuario della Madonna delle Lacrime a Siracusa

Continua l’iniziativa in Santuario di solidarietà “Aiutiamo Maria a preparare il corredino di Gesù!”. Numerose le donazioni di alimenti e prodotti per bambini pervenute in Santuario, che saranno distribuite anche ad associazioni che sostengono l’infanzia e l’aiuto alla vita. Fino al 31 dicembre, quanti vorranno partecipare, potranno portare generi alimentari (Latte, biscotti, pastina e omogenizzati carne, pollo, pesce, verdura, frutta) e prodotti per igiene dei bambini (salviette, bagnoschiuma, saponette, borotalco, shampoo e pannolini di tutte le taglie).

Domenica 18 dicembre. Alle 17.30, l’Arcivescovo Francesco Lomanto celebrerà la Santa Messa con la partecipazione dei Soci dei Club Service e dell’Unitalsi Sottosezione di Siracusa. Durante la celebrazione i Soci dei Club Service – coordinati dall’Inner Wheel Siracusa che dal Giubileo del 2000 organizza l’incontro – confermeranno nella preghiera il loro servizio sociale per le fasce più deboli e ricorderanno i fratelli e sorelle defunti; mentre i soci dell’Unitalsi rinnoveranno la loro adesione nello spirito caritatevole verso i fratelli e le sorelle con disabilità. Al termine della Messa, all’interno del Parco del Santuario presso lo slargo di Santa Lucia, seguirà fino alle ore 19.30 – a cura dei soci del Laboratorio di “Casa Aquerò” – la rappresentazione del Presepe Vivente accompagnata dal suono della “Ciaramedda”. Nella stessa giornata all’inizio della Santa Messa delle 10 arriverà in Santuario la Luce di Betlemme, che illuminerà anche il Presepe Vivente organizzato dall’Unitalsi Sez. Siracusa.

Martedì 20 dicembre. Atteso l’incontro tra Santa Lucia e la Madonna delle Lacrime

Davanti alla scalinata del Sagrato del Santuario, intorno alle ore 17.30 – nell’ambito della processione in onore della Patrona di Siracusa, dopo tre anni – ritorna l’incontro tra Santa Lucia e la Madonna delle Lacrime. Il nostro Arcivescovo, Mons. Francesco Lomanto, guiderà un particolare momento di preghiera e di riflessione, per le Lacrime della Madonna, per le lacrime delle donne oltraggiate e abusate di cui Santa Lucia è un simbolo di riscatto, per le lacrime dei sofferenti e degli ammalati ricoverati nel limitrofo Santuario della Sofferenza dell’Ospedale Umberto I. Suggestivo il saluto dei fratelli e sorelle dell’Unitasi che con un’apposita pedana, permetteranno agli ammalati in carrozzella e agli anziani di avvicinarsi al simulacro di Santa Lucia. Si ringrazia il Comune per aver aiutato il Santuario nello sfoltimento dei Ficus che impedivano il passaggio del simulacro di Santa Lucia.

Mercoledì 21 dicembre. Santa Messa animata dall’Associazione Nazionale Carabinieri

Alle 18, i soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri parteciperanno e animeranno la Santa Messa, durante la quale si pregherà per la protezione degli uomini e delle donne che sono in servizio per l’ordine pubblico, per coloro che svolgono volontariato associativo e per i caduti nell’adempimento del loro dovere a servizio della pubblica sicurezza.

Sabato 24 dicembre. Veglia di Natale alle 18.

Come lo scorso anno, anche quest’anno, sabato 24 dicembre 2022, si anticipa la Veglia di Natale alle 18, con il seguente programma: alle 18 Veglia di Natale e alle 18.30 messa della Notte di Natale.

Domenica 25 dicembre. Natale del Signore

Rimangono invariati gli orari delle Sante Messe del giorno di Natale: 8; 8.30 (Casa del Pianto); 10; 12; 17.30; 19; 20. Durante la Santa Messa delle ore 17.30 parteciperanno i membri della Comunità Sorda che offrirà il servizio di interpretariato LIS (Lingua Italiana dei Segni) e i soci del Movimento Apostolico Ciechi che animeranno la liturgia.

Giovedì 29 dicembre 2022. Pellegrinaggio a piedi dalla Casa del Pianto al Santuario

Alle 17.15, si terrà la tradizionale processione dalla Casa del Pianto – dove l’Effige della Madonna raffigurante il Cuore Immacolato di Maria versò Lacrime dal 29 agosto all’1 settembre 1953 – fino al Santuario dove alle 18 sarà celebrata la Santa Messa.

Venerdì 30 e sabato 31 dicembre. Adorazione perpetua e preghiera del Te Deum

Nell’ambito del cammino sinodale, l’Adorazione di Gesù Eucarestia caratterizzerà gli ultimi due giorni del 2022, alla Casa del Pianto di Via degli Orti 11 in Siracusa, con il seguente orario: venerdì 30 dicembre: 8.30 – Santa Messa; 9 – esposizione del SS.mo Sacramento e inizio dell’adorazione fino alle 12 del sabato 31 dicembre, con la recita dell’Angelus, del Te Deum e benedizione Eucaristica. La sera del 31 dicembre, alle 17.15 Coroncina alla Madonna delle Lacrime e Santo Rosario; alle 18 Santa Messa e preghiera del Te Deum.

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni Stampa Articolo

Condizioni generali Informazioni Legali Privacy Staff Contattaci Lavora con Noi Regolamento elettorale Facebook Instagram Twitter Youtube

Testata giornalistica online Siracusanews.it Reg. n°05/08 al Tribunale di Siracusa in data 20/04/2008 Direttore Responsabile: Giangiacomo Farina Gaetano Copyright © 2021 Siracusa News Srl design by APPRESS design by HOOLIX